SCENARI

Gli Scenari TEA descrivono 10 Trend emergenti

Sono uno strumento per:

  • esplorare percorsi interpretativi differenti e dare senso a ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi.
  • distinguere tra gli atteggiamenti prevalenti nella popolazione ed evidenziare le sensibilità emergenti.
  • prevedere l’impatto che queste avranno sulle scelte e sui comportamenti delle persone.

Ogni prodotto, bene di consumo o di comunicazione, consiste in una particolare configurazione di elementi visivi, tattili, funzionali e valoriali/narrativi.

Perciò, le tendenze sono descritte attraverso l’identificazione dei caratteri costitutivi propri di ciascuna: colori, grafiche, materiali, keywords, valori, case history.
Un repertorio di strumenti per ideare e sviluppare nuovi prodotti e nuove strategie.

La ricerca disegna una mappatura delle sensibilità emergenti e dei valori che guidano le scelte e i comportamenti delle persone, con un focus sui comportamenti di consumo.

 

Gli strumenti per leggere il futuro:

REPORT

uno strumento di consultazione completo con tutti i riferimenti, cartelle colori e mappe

SCENARIO

l'accesso al sito offre una completa immersione nei temi e in tutti i suoi materiali, sempre disponibili online

LIVE

format d’aula e speech per un’interazione con i ricercatori, la condivisione del metodo e una comprensione più approfondita

VIDEO

le 10 tendenze dello Scenario raccontate da Domenico Fucigna in 11 videoclip: un percorso multisensoriale nelle tendenze

CREDIAMO NEL FUTURO
SCOPRI SUBITO IL NUOVO SCENARIO!

È pronta la diciannovesima edizione dello ScenarioTEA©.
Esplora il futuro: ricevi subito le credenziali personali per accedere al sito di “Future vs Future”.

scenari obiettivi2

OBIETTIVI
IMMAGINARE IL FUTURO

Individuare le aree di opportunità che si stanno aprendo all’impresa in un mercato che può apparire eccessivamente fluido e disordinato. Questo disordine, questo caos percepito, è il risultato della veloce obsolescenza che negli anni recenti ha reso sempre meno efficaci gli strumenti cognitivi e interpretativi classici.

COSA OFFRE
PREVEDERE IL GUSTO E LE SCELTE 

Lo Scenario descrive un ordine possibile: offre strumenti per individuare nuove occasioni e sviluppare prodotti più vicini alla vera domanda del consumatore, spesso inespressa e latente. Il consumatore evoluto sceglie il prodotto che sente più vicino alla proprie sensibilità e alla propria visione del mondo.

scenari obiettivi
scenari risultati

RISULTATO
CONOSCERE E ANTICIPARE

Comprendere, definire, condividere, relazionarsi e rispondere alle molteplici visioni che oggi convivono nel mercato globale.
La capacità di leggere i fenomeni emergenti, comprendere le forze complesse che muovono il cambiamento, visualizzare scenari alternativi da all’impresa la possibilità di individuare le grandi opportunità che proprio le crisi più gravi possono aprire.